Descrizione

Descrizione

I terreni

Situata a Vinci, alle pendici del Montalbano, l’azienda agricola “Falzari”, produttrice di vino ed olio sin dai primi anni '50, ha un’estensione di 14,65 ettari, in collina a circa 60 metri di altezza sul livello del mare. I terreni sono calcarei, di medio impasto, con una percentuale di argilla che oscilla tra il 35 e il 40% circa e uno scheletro dato dal nicchio, nome comune toscano di una conchiglia marina fossile calcarea che appare bianca. Questi terreni sono coltivati a vite, olivi, seminativo, frutteto ed una piccola carciofaia.

I vigneti

Dalla nostra terrazza panoramica, posta sopra la cantina, possiamo ammirare una vista stupenda, in valle sotto di noi un bel lago circondato da alberi.
Sulla nostra destra 3,3 ettari di vigneti piantati nel 2003 (3 ettari) e 2020 (0,3 ettari), tutti composti da uve a bacca rossa: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Alla nostra sinistra vigneti di uve a bacca bianca, Vermentino nella parte alta (0,3 ettari) e Trebbiano Toscano, per lo più Trebbiano Rosa (0,7 ettari).

I nostri vini

Nel 2000 abbiamo fatto la nostra prima vinificazione presso la cantina di un amico.

Nel 2001 abbiamo vinificato nella nostra cantina appena realizzata; in quel momento la nostra era un’agricoltura chimica.

Nel 2002 siamo passati all’agricoltura integrata.

Nell’agosto 2004 all’agricoltura biologica.

Nel 2005 è iniziata la conversione ufficiale all’agricoltura biologica e siamo certificati da ICEA come azienda biologica dalla vendemmia 2007 .

Nel marzo 2007 è avvenuto il passaggio all’agricoltura biodinamica che pratichiamo tutt’oggi.

L'oliveto

Posto lateralmente al vigneto di 3,3 ettari, l’oliveto, di 3,6 ettari, è composto da due corpi, uno più adulto di circa 1 ettaro, posto lateralmente al vigneto, con circa 400 piante di 7 cultivar diverse: moraiolo, frantoio, leccio, pendolino, mignolo, grappolo, rossellino; un altro, esposto a nord , di circa 700 piante di pendolino, frantoio, moraiolo, leccio. Altri olivi sparsi portano il numero complessivo a 1300 piante.

Vini Falzari